Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Chiusa di Pesio
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Chiusa di Pesio
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio e imprese
Cultura
Informazioni turistiche
Sport
Associazioni
PROGETTO CASTAGNO
PNRR- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Chiusa di Pesio
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Bibliografia e Documentazioni
Itinerari
I musei
La storia
Le frazioni
Monumenti ed edifici storici
Ospitalità
Sport e divertimento
Gemellaggio
Cimitero Partigiano
Piantina luoghi di interesse
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
DEMOGRAFICI (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Accesso agli atti
Autocertificazioni
Canile
Centri di vacanza per minori
Certificati anagrafici e stato civile
Commercio
Edilizia privata - Urbanistica
Elettorale
Finanziario
Iscrizione Albo Fornitori
Lavori pubblici
Mensa scolastica
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi alla persona
Servizi cimiteriali
Smaltimento rifiuti
Trasporto scolastico
Tributi
Progetto castagno
Comune di Chiusa di Pesio
Contatti
Piazza Cavour 10
12013 Chiusa di Pesio (CN)
C.F. 00563200047 - P.Iva: 00563200047
Telefono:
0171734009
Fax: 0171735339
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
AMBIENTE SICURO SERVIZI Società Cooperativa
Via Cascina Colombaro N. 56, 12100 Cuneo
Telefono 0171 451725
Fax 0171 451734
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Allerta meteo
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Chiusa di Pesio - Tutti i diritti riservati