Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » MAGGIO: SI LEGGE

MAGGIO: SI LEGGE

La biblioteca civica “Alberione” e il Complesso museale “Cav. Avena” di Chiusa di Pesio, in collaborazione con il Comune, assessorato alla cultura e “La fabbrica dei suoni” organizza l'iniziativa: “MAGGIO: SI LEGGE!” in occasione della campagna nazionale “Maggio dei Libri”. “Maggio dei Libri” è una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. La campagna, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, è diventata un appuntamento atteso – anche dai media che lo seguono con grande attenzione – abituale e diffuso in tutta Italia: inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio. Il claim del Maggio dei Libri 2018 è ‘Vo(g)liamo leggere’ accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio. La campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’attività di educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico.

Le iniziative organizzate sono:

8-9 maggio: LA STRADA PIU’ PERICOLOSA DEL MONDO incontro con Luca Azzolini

Biblioteca civica Ezio Alberione - 8 maggio ore 15,00 / 9 maggio ore 9,00

Incontro riservato agli alunni delle scuole elementari frequentanti le classi IV e V. Prenotazione obbligatoria al numero 0171735514. Costo 2 euro.

Libri in vendita in biblioteca a euro 10,00.

12 maggio: IL SOFFIATORE DI SOGNI

Complesso museale Avena ore 15,30

Laboratorio artistico-creativo per bambini durante il quale verrà riprodotta una vetrata in stile Tiffany, con lettura tratta dal libro francese "Le souffleur de rêves" di B. Villiot e T. Prugne edito Gautier Languereau.

A cura del Museo e della Bottega Chius'Arte - Prenotazione obbligatoria al n. tel. 0171734990 - Costo 3 euro a persona

12 maggio: GITA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Partenza ore 8,12 dalla Stazione di Cuneo - ritrovo direttamente in stazione

Arrivo a Torino e visita libera al Salone del Libro di Torino

Ritorno a Cuneo con il treno delle 16,34 e rientro a Cuneo

Costo totale giornata 22 euro (comprensivi di treno a/r e biglietto del Salone)

18 maggio: LETTURA ANIMATA a cura del gruppo HOLLISTER

Biblioteca civica Ezio Alberione ore 16,45

Parole che Sparpagliano, Sparlocchiano, Spatapagnano

Lo sai che si può giocare con le parole e i suoni? Il gruppo Hollister è andato a cercare le storie più Spatagne e Simpatiche che esistono per portarle a Chiusa di Pesio per far Sorridere tutti!

Lettura adatta ai ragazzi della scuola dell'Infanzia e delle Scuole elementari

Prenotazione allo 0171735514 - Ingresso a 2 euro

26 maggio: UNA FIABA DI PAESE gioco itinerante

Biblioteca civia Ezio Alberione - Complesso Museale Avena - ore 10,30

Nell'ambito del progetto Adolescenti dell'associazione Famiglie a Colori, in collaborazione con l'amministrazione comunale, un gioco itinerante per i bambini della scuola dell'infanzia guidati e seguiti dai ragazzi delle medie. Un intricato mistero da risolvere. Chi avrà rapito la principessa del Mirabello? Quali difficoltà dovranno superare i nostri piccoli eroi?

Prenotazione obbligatoria - costo attività 2 euro con merenda