Accesso ai servizi

I Percorsi dell'Ecomuseo

Introduzione
Attualmente sono percorribili due percorsi segnalati da pannelli esplicativi.

IL PERCORSO DEVOZIONALE
In questo percorso chiese, oratori e affreschi votivi vi accompagneranno sino alla visita della Certosa.
Il percorso composto da 26 pannelli, parte dalla Chiesa della SS. Assunta situata a Nord di Chiusa Pesio, percorre tutta la valle e termina alla Cappella Madonna d'Ardua oltre la Certosa
Descrizione
In questo percorso chiese, oratori e affreschi votivi vi accompagneranno sino alla visita della Certosa.
Il percorso è contraddistinto da questo simbolo
I pannelli sono stati realizzati dallo studio grafico di Roberto Audino

IL PERCORSO "LA FORZA DELL'ACQUA"
Qui si incontreranno antichi mulini, fucine e segherie.
Il percorso composto da 11 pannelli, parte dal Mulino situato nei pressi della Certosa, percorre tutta la valle e termina nei pressi di Chiusa Pesio.
Descizione
Le ruote dei mulini, delle segherie e delle fucine appartenenti al percorso erano tutte attivate dalla forza del’acqua del torrente Pesio. Sono stati scelti gli undici luoghi più significativi o dal punto di vista storico, come il Mulino delle Rocche, o in quanto strutture ancora oggi complete e funzionanti. Per fornire al visitatore informazioni chiare e facilmente individuabili, i pannelli sono stati suddivisi in due parti: in quella superiore si troverà la storia dell’edificio, in quella inferiore schematiche spiegazioni riguardanti macchinari, tecniche, procedimenti e oggetti prodotti. Un percorso dunque alla scoperta dell’ingegno dell’uomo, capace di sfruttare per sé le forze della natura, rimanendo comunque in armonia con essa.
Il percorso è contraddistinto da questo simbolo
Ecco come si presentano i pannelli
I pannelli del percorso sono stati realizzati dallo studio di architettura Tecno G.& R. di Aldo Rocchetti e Cinzia Gotta di Bra, che ringraziano per la collaborazione tutti i proprietari degli edifici e lo storico Rino Canavese.