Accesso ai servizi

Notizie dal Comune

ACCENDI LA MAGIA DEL NATALE, IMMERGITI “NEL PAESE INCANTATO”
Domenica 5 dicembre, a Chiusa di Pesio torna “Nel paese incantato”, l’atteso evento frutto della collaborazione sinergica tra Pro Loco Turismo in Valle Pesio, amministrazione comunale, associazioni e gruppi informali di cittadini.

DIGITALIZZATO IL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE
Grazie ai volontari Gigi Marro, Gianfranco Marro e Ubaldo Gandolfi, da oggi il Piano di Emergenza Comunale di Chiusa di Pesio ha una nuova veste, interattiva e digitale. Scopri di più!

CORSO DI CHITARRA PER BAMBINI E RAGAZZI
A partire da gennaio 2022, l'Associazione Musicante propone un corso di chitarra per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni all'interno della Biblioteca Civica Ezio Alberione. Scopri di più!

DOPOSCUOLA E SOCIALITÀ A CHIUSA DI PESIO E PEVERAGNO
In arrivo 18 appuntamenti, rivolti agli studenti delle scuole primarie e della scuole secondarie inferiori, con gli educatori della Cooperativa Emmanuele-Onlus, per l'attività di doposcuola e socialità nelle biblioteche di Chiusa di Pesio e Peveragno. Scopri le date!

BANDO NUOVA RESIDENZIALITÀ REGIONE PIEMONTE
 Vuoi acquistare casa a Chiusa di Pesio? Da oggi hai un motivo in più per trasferirti: partecipa al bando della Regione Piemonte entro il 15 dicembre, in palio un contributo da 10 mila a 40 mila euro per le spese di acquisto e/o recupero dell'immobile. Scopri info e modalità!


DIALOGO: LA TEMPORANEA DEL COMPLESSO MUSEALE AVENA, DAL 26 SETTEMBRE AL 9 GENNAIO 2022
Cinque grandi maestri della Granda prendono parte a “Dialogo”, la mostra temporanea del Complesso Museale Avena, in esposizione dal 26 settembre 2021 al 9 gennaio 2022.

DEROGA ABBRUCIAMENTO MATERIALE VEGETALE
Con l'ordinanza sindacale n. 64/2021viene prevista la possibilità di bruciare il materiale vegetale derivante da lavorazioni culturali fino a lunedì 13 dicembre 2021.

ORDINANZA SINDACALE N.37 | LIMITAZIONE CONSUMO DI ACQUA POTABILE
A far data da mercoledì 11 agosto 2021, e fino a nuova ordinanza di revoca, il sindaco dispone il divieto di utilizzo dell’acqua potabile per usi diversi da quelli alimentari e igienico-sanitari.

CENSIMENTO ISTAT 2021
A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che interessa anche il nostro Comune. Sei stato invitato a partecipare? Scopri di più e ricordati che aderire è un obbligo di legge!

DALLA FONDAZIONE CRC 35 MILA EURO PER LA PROGETTAZIONE DEL MOUNTAIN CENTER

La Fondazione CRC ha destinato un contributo di 35 mila euro al Comune di Chiusa di Pesio per la progettazione del Mountain Center, la nuova casa degli sport di montagna.


AL VIA I LAVORI DI DIFESA IDRAULICA LUNGO IL TORRENTE PESIO
In centro paese, al via i lavori di difesa idraulica lungo il torrente Pesio. Il sindaco:  “Un’ottima notizia, che il nostro paese attendeva da anni, e che prevede la realizzazione di una delle opere più importanti, ma anche più complesse che verranno eseguite nel nostro Comune".

DA SABATO 17 LUGLIO TORNA ATTIVO LO SPORTELLO DEL CITTADINO
A partire da sabato 17 luglio torna lo Sportello del cittadino, a cui è possibile rivolgersi per esporre idee, segnalazioni e suggerimenti, dalle 10 alle 12, al primo piano del Municipio di Chiusa di Pesio.

RACCOLTA FUNGHI 2021
Dal 2016 la Regione Piemonte per facilitare i raccoglitori di funghi nell'esercizio della loro passione ha modificato la Lr 24 del 2007 introducendo un permesso di raccolta valido per tutto il territorio regionale. Scopri tutto quello che è necessario sapere!

ASCOLTO ALZHEIMER: IL NUOVO SERVIZIO PER FAMILIARI E CAREGIVER

Ascolto Alzheimer è il nuovo servizio di assistenza psicologica offerto gratuitamente ai familiari e caregiver delle persone con Alzheimer o demenze, sul territorio del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese.


INAUGURATO IL PUNTO VENDITA CUORE DEL PROGETTO "SFUSI & RIUSI"
Con l’inaugurazione del punto vendita di via Vallauri 76, il 1° maggio ha preso ufficialmente il via “Sfusi & Riusi”, il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune, Equazione, Proposta 80 e Fiordaliso.

AREA ECOLOGICA: ACCESSO SU PRENOTAZIONE PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
Il Cec, Consorzio Ecologico Cuneese, rende noto che a partire da lunedì 3 maggio le utenze non domestiche dovranno prenotare l'accesso all'area ecologica.

DÉHORS - RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO GRATUITA

Ai sensi dell’art. 30 del d.l. 22/03/2021, n. 41, c.d. "Sostegni" e della delibera della Giunta Comunale n. 46/2021, fino al 31/12/2021 gli esercenti sono esonerati dal pagamento della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche.


VACCINI ANTI COVID-19: 10 DOMANDE E RISPOSTE
La campagna vaccinale anti Covid-19 solleva curiosità, dubbi e qualche preoccupazione. Nell'attesa che tutti abbiano la possibilità di essere protetti, abbiamo cercato di fare chiarezza raccogliendo le 10 risposte alle domande più frequenti.

IL PALAZZETTO DELLO SPORT DIVENTA PUNTO VACCINALE
È entrato in funzione sabato 10 aprile il punto vaccinale di Chiusa di Pesio che il Comune ha allestito all’interno del palazzetto dello sport, luogo che ben si presta per un servizio di questo tipo essendo facilmente raggiungibile, dotato di doppio accesso, ampie stanze, spogliatoi, bagni e una buona disponibilità di parcheggi.

APERTURA NUOVE ATTIVITÀ: BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI

La Giunta ha aperto un bando finalizzato all’erogazione di contributi in favore dell’apertura di nuove attività artigianali, commerciali, turistiche e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. 


GLI AGGIORNAMENTI SUL PIANO VACCINALE IN PIEMONTE
A partire da lunedì 10 maggio, la piattaforma www.ilpiemontetivaccina.it consente a chi ha effettuato la registrazione di accedere al proprio “percorso vaccinale”, contenente tutte le informazioni sulla preadesione, gli appuntamenti già calendarizzati e i vaccini eventualmente già ricevuti.

RITIRO GRATUITO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI
Il Cec, Consorzio Ecologico Cuneese, ha attivato un nuovo servizio di prenotazione on-line per il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio.

SPECCHIO DEI TEMPI DONA UN DEFIBRILLATORE AL COMUNE
Lunedì 8 marzo La Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi ha donato un defibrillatore automatico di ultima generazione al nostro Comune, rispondendo alla richiesta del sindaco Claudio Baudino.

IL COMUNE INAUGURA LA PAGINA INSTAGRAM
Nell'ottica di incrementare le possibilità di scambio con le cittadine e i cittadini e di promuovere ulteriormente a livello turistico la Valle Pesio, il Comune ha attivato un nuovo canale di comunicazione: la pagina Instagram @comune_chiusadipesio.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA: NUMERO SEGNALAZIONE GUASTI

Ardea Energia, che gestisce l’illuminazione pubblica nel nostro Comune,  ha attivo un Call Center operativo tutti i giorni, 24/24, e un indirizzo mail per segnalare guasti o situazioni di pericolo degli impianti.


DAL 1 MARZO, PAGAMENTO DELLA CIE CON pagoPA

A partire da lunedì 1 marzo, come stabilito dal decreto “Semplificazione e innovazione digitale”, le pubbliche amministrazioni devono accelerare la graduale transizione verso la digitalizzazione e adottare nuove modalità di accesso ai servizi. Nello specifico, nel nostro Comune il pagamento della Carta di Identità Elettronica avverrà attraverso la piattaforma pagoPA.


IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA 2021

Il calendario della raccolta porta a porta valido nel 2021 nel Comune di Chiusa di Pesio. Si ricorda che l’esposizione dei contenitori deve essere effettuata entro le ore 6 del giorno indicato.

 

 


CODICE UNIVOCO DA INDICARE SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

In allegato alla presente comunicazione è possibile scaricare il file "PDF" contenente il codice univoco da riportare nella fatturazione elettronica.