IL COMUNE ISTITUISCE UN PLAFOND PER FAVORIRE L’INCLUSIONE

Il Comune di Chiusa di Pesio, in virtù dell'emergenza Covid-19 e su iniziativa della Giunta, ha istituito un plafond di 3mila euro volto a favorire l’inclusione di bambini e ragazzi residenti nel territorio comunale. Un’iniziativa resa possibile anche grazie alle donazioni effettuate nei mesi scorsi dai chiusani, quando l’amministrazione aveva attivato un conto corrente dedicato all’emergenza sanitaria.

MUSEO AVENA: RIALLESTITI I BRONZI DEL MONTE CAVANERO
I bronzi del Monte Cavanero sono stati riallestiti nella sezione archeologica del Complesso Museale "Cav. G. Avena" dal restauratore Alessandro Sani e dal funzionario Dott. Gian Battista Garbarino della Soprintendenza SABAP-AL.

WORKSHOP FOTOGRAFICO CON MAURIZIO ZARPELLON

In occasione della mostra temporanea “Voli rubati” di Maurizio Zarpellon, fino al 30/09 al Complesso Museale “Cav. G. Avena”, è stato organizzato "Luci d'autunno", un ciclo di incontri (26/09, 3/10 e 10/10) sulla fotografia naturalistica.

NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DEL CAPOLUOGO ARRIVA FYBRA: IL PRIMO MISURATORE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA IN PIEMONTE
All’interno della scuola dell'infanzia di Chiusa di Pesio sono stati installati tre dispositivi FYBRA ®, uno per ogni sezione, utili a monitorare la qualità dell’aria in luoghi chiusi, donati dal geometra Andrea Bodino di Safe Quality System.

“CHIUSA SI FA + BELLA”: SCATTANO GLI INCENTIVI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI
Il Comune di Chiusa di Pesio lancia il progetto “Chiusa si fa + bella” volto a incentivare gli interventi di tinteggiatura degli edifici e la riqualificazione di balconi e terrazzi.

BUONI VACANZA VALLE PESIO

Su proposta della Giunta Comunale di Chiusa di Pesio, il personale sanitario potrà godere di soggiorni gratuiti nel cuore della Valle Pesio.

Un piccolo, ma sincero omaggio per ringraziare medici, infermieri, operatori socio sanitari, amministrativi e dirigenti di tutta la Penisola.

DÉHORS - RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO GRATUITA PER EMERGENZA COVID-19
Decreto "Rilancio" - D.L. n. 34 del 19/05/2020 art. 181 "Sostegno alle imprese di pubblico servizio"

#CHIUSAINFIORE 2020
L’amministrazione comunale di Chiusa di Pesio lancia la seconda edizione di #Chiusainfiore, il concorso volto a vivacizzare e rendere più accoglienti vetrine, balconi, terrazzi, giardini, portici e aree di pubblica visibilità con le fioriture di ogni genere.

RISERVA DI PESCA COMUNALE ALTA VALLE PESIO
Da sabato 13 giugno si potrà tornare a pescare nella splendida cornice della riserva di pesca Alta Valle Pesio, ubicata in parte nel suggestivo Parco Naturale delle Alpi Marittime e caratterizzata dalle acque incontaminate del torrente Pesio.

Da mercoledì 20 maggio riaprono al pubblico l'Ufficio Turistico di Chiusa di Pesio, il Complesso Museale "Cav. G. Avena" e la biblioteca comunale "E. Alberione"

RISERVA DI PESCA DAL BIVIO DI PIANFEI AL PONTE DEL VILLAGGIO OLIVA
La riserva di pesca di Chiusa di Pesio, gestita dall'Associazione Pescatori Valle Pesio, inaugura la stagione a partire da sabato 23 maggio. Il tratto interessato va dal bivio di Pianfei fino al ponte del villaggio Oliva, in frazione San Bartolomeo.

Revoca dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale del Piemonte, a partire dal giorno 24/04/2020

La Cooperativa Nuova Socialità, in collaborazione con il CEC, attiva una raccolta gratuita a domicilio del verde (sfalci di giardino, ramaglie, potature di siepi, ecc).

EMERGENZA COVID - 19
BUONI SPESA ALIMENTARI
Viene avviato l’iter per l’assegnazione di BUONI SPESA per generi alimentari e beni di prima necessità, utilizzabili negli esercizi commerciali del Comune di Chiusa di Pesio

RACCOLTA INDUMENTI USATI

Il Consorzio Ecologico Cuneese informa che Humana People to People Italia renderà nuovamente accessibili i contenitori di abiti usati durante la settimana del 25 maggio, con la graduale ripresa della raccolta.

Proroghe scadenza documenti

Si avvisa che il Consorzio Ecologico Cuneese, per garantire maggior accesso alle informazioni e prenotazioni dei servizi di raccolta rifiuti, incrementa i propri recapiti telefonici:

cel: 338- 0804488 e cel 334- 5234560
Misure per evitare la diffusione e norme di comportamento

DISPONIBILE UNA NUOVA APP PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
A partire dal mese di febbraio è disponibile una nuova applicazione per la raccolta dei rifiuti (solo per i comuni di  Cuneo, Roccavione, Peveragno, Boves, Chiusa di Pesio, Centallo, Busca e Tarantasca).

Ardea Energia, che gestisce l’illuminazione pubblica del vostro Comune, al fine di rendere un migliore servizio ha attivo un Call Center OPERATIVO TUTTI I GIORNI 24 ORE SU 24 ed un indirizzo mail a disposizione dei cittadini per segnalare guasti o situazioni di pericolo degli impianti di illuminazione.

INIZIATIVA DELLA REGIONE PIEMONTE: RI.ENT.R.O.
RI.ENT.R.O. è un intervento della Regione Piemonte cofinanziato col Fondo Sociale Europeo

CODICE UNIVOCO DA INDICARE SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

In allegato alla presente comunicazione è possibile scaricare il file "PDF" contenente il codice univoco da riportare nella fatturazione elettronica.

"CHI SCEGLIE, TROVA LO STATO"

Campagna di comunicazione sui benefici previsti dalle Leggi 108/1996 e 44/1999.