Accesso ai servizi

DALLA REGIONE 1,5 MILIONI DI EURO PER REALIZZARE IL MOUNTAIN CENTER



DALLA REGIONE 1,5 MILIONI DI EURO PER REALIZZARE IL MOUNTAIN CENTER


La Regione Piemonte ha assegnato 1,5 milioni di euro al Comune di Chiusa di Pesio, attraverso i fondi governativi del Cipess per il “Programma operativo complementare”, per realizzare il Mountain Center, un progetto innovativo destinato a diventare il nuovo fulcro degli sport di montagna. La formalizzazione dell'avvio del progetto è avvenuta oggi, lunedì 25 marzo, al Grattacielo Piemonte, con la presenza del sindaco Claudio Baudino, della vice Margherita Ferrero e degli assessori Luca Macario e Simone Giorgetti, accolti in Regione.

 

Il Mountain Center si inserisce come una risposta concreta alla crescente domanda di praticare attività sportiva anche in vacanza (+11,5% di turismo attivo dal 2019 al 2022), offrendo uno spazio versatile e inclusivo per accogliere e valorizzare ogni forma di attività presente in Valle Pesio, dall'arrampicata allo sci di fondo, passando per il biathlon, il calcio, la pallavolo, l’atletica e la mountain bike. La struttura sarà ubicata nell'area sportiva delle casermette, offrendo servizi come palestra, sala incontri, bar, punto di ricarica per e-bike e sportello informativo, rendendola un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma anche per i visitatori.

 

Il progetto si integra perfettamente nel "Piano d'azione globale sull'attività fisica per gli anni 2018-2030" dell'OMS, contribuendo alla promozione della crescita evolutiva, dell'inclusione e dell'aggregazione sociale.

 

Il Mountain Center rappresenta un progetto unico in Piemonte, utile a rafforzare la capacità attrattiva della Provincia di Cuneo e a promuovere lo sviluppo economico e il benessere della Valle Pesio.

 

Il sindaco Claudio Baudino: "Ringrazio la Regione per l'attenzione e il sostegno dimostrato: l'investimento storico di 1,5 milioni di euro avrà un impatto significativo sulla nostra comunità e premia un intenso lavoro di squadra, caratterizzato da una pianificazione strategica mirata allo sviluppo e al rilancio della Valle Pesio. Inoltre, desidero ringraziare la Fondazione CRC che, nella figura dell’allora presidente Genta, ha creduto fin dall'inizio nell'importanza dell’opera e ha fornito il sostegno necessario per avviare la progettazione preliminare nel 2021”.

 

Luca Macario, assessore ai lavori pubblici, aggiunge: "Il finanziamento conferma la validità e la rilevanza del progetto, dimostrando che il Mountain Center è un'idea vincente, supportata fin da subito dalla F.A.S.I e in particolare dal segretario generale Andrea Bronsino e dal presidente Davide Battistella, che ringrazio. La struttura, unica nel panorama piemontese, valorizzerà l'attuale area sportiva e diventerà un punto di riferimento. Inoltre, sarà in grado di attrarre eventi sportivi e gare, considerando l'enorme interesse per attività come l'arrampicata, disciplina Olimpica in significativo aumento negli ultimi anni con 85 mila tesserati nel 2023 (+65% dal 2018) e 900 mila praticanti. Grazie a questo sostegno, siamo pronti a trasformare una visione in realtà, contribuendo al progresso e al benessere del nostro territorio”.