Accesso ai servizi

La Chiesa di S.Andrea

La Chiesa di S.Andrea


Ai giorni nostri l'antica chiesa dedicata a S.Andrea Apostolo non è altro che un rudere seminascosto dalla folta vegetazione posto al termine di una piccola spianata sul colle Mombrisone. La chiesa, costruita interamente in pietre di fiume grossamente squadrate e cementate con calce calda, era a pianta rettangolare, la lunghezza massima dell'edificio era di dodici metri, la larghezza di poco più di 7 metri, l'altezza di tre metri e mezzo ed i muri perimetrali erano spessi 70 centimetri.
L'asse longitudinale dell'edificio, esattamente orientato ad est, correva sulla mezzeria della porta principale di entrata e della finestra centrale dell'abside.
La chiesa era dotata di cinque aperture: le due porte di ingresso, costruite ad arco a tutto sesto, e le tre finestrelle monofore a doppia strombatura dell'abside.
Il pavimento, formato da pietre piatte di fiume, era più basso del terreno circostante al costruzione e la parte dove sorgeva l'altare era sopraelevata di un gradino.
L'altare essendo situato al centro del semicerchio absidale dava al celebrante la possibilità di officiare rivolti ai fedeli secondo l'antichissimo uso liturgico, ripreso dopo le innovazione del Concilio Vaticano II.
E' interessante inoltre osservare che, essendo il fabbricato interamente eseguito in ciottoli di fiume senza dubbio estratti dall'alveo del torrente Pesio, i costruttori furono costretti a trasportare le pietre per almeno un chilometro superando un dislivello di centocinquanta metri.
Se tutti questi dati si possono desumere unicamente dai pochi ruderi rimasti, per conoscere altri particolari della chiesa ormai scomparsi dobbiamo ricorrere alle “Memorie storiche di Chiusa Pesio" del Botteri: "Dalla data dell'anno 1170 che si vede ancora oggidì (1892) scolpita grossamente sul limitare della porticina a mezzanotte e dalle figure rappresentanti nel basso del coro un fatto dell'Apocalisse, e sopra di questo i dodici apostoli, delineati con poca arte, veniamo certificati che la cappella di S.Andrea è la più antica di tutte. (…) Da un'antichissima tradizione fu sempre tenuta per la parrocchia in cui si raccoglievano i primi cristiani lontani dal villaggio al fine di non essere molestati dagli eretici o infedeli".
Ora tuttavia rimangono solo i ruderi dell'antichissima chiesa di S.Andrea ed il rammarico che sia andata perduta una testimonianza dei primi fermenti religiosi che animarono gli abitanti della Valle Pesio.