Accesso ai servizi

Antico Palazzo del Marchese, ora sede del Complesso Museale “Cav. G. Avena”

Antico Palazzo del Marchese, ora sede del Complesso Museale “Cav. G. Avena”


Il Complesso Museale e Centro Studi "Cav. Giuseppe Avena" è ospitato nella storica sede dell'antico Palazzo del Marchese riadattato abilmente alla funzione museale.
L'edificio era l'antica dimora che i marchesi di Ceva, divenuti feudatari della Chiusa nel 1347, si erano fatti costruire intorno al Quattrocento in prossimità della porta del Recinto. Nell'estate del 1583 il palazzo passava in proprietà a Giovanni Battista di Savoia, della linea di Racconigi, per poi essere ceduto all'inizio del Seicento al Comune che lo adibiva a sede municipale.
Sull'angolo di sud-est del palazzo è situata una caratteristica torre quadrata, che ospita sul belvedere un pregevole dipinto a fresco raffigurante l'Immacolata Concezione di Maria, eseguito nel 1687 da Bartolomeo Campana.
Una completa e drastica ristrutturazione del manufatto architettonico veniva intrapresa nel 1828. In tale occasione "l'interno del palazzo fu quasi interamente ricostruito e ridotto ad architettura più ornata e regolare", mentre all'esterno le pareti erano nuovamente intonacate e definite da un "bel cornicione".
Altri miglioramenti interni erano intrapresi in occasione della destinazione di alcuni ambienti a sede degli uffici della Pretura e della Ricevitoria del Registro alla fine dell'Ottocento. In questo stesso periodo l'amministrazione comunale deliberava di far tinteggiare la torre a losanghe gialle e rosse, che contrastava con la coloritura bianca ed uniforme del restante fabbricato.
I lavori di restauro per adibire il complesso architettonico a sede museale, avviati nel 2001, sono stati portati a termine grazie alla collaborazione con la Regione Piemonte, le Soprintendenze ai Beni Architettonici e per il Paesaggio, Archeologica, l'Università e il Politecnico di Torino, il GAL-Gesso, Vermenagna e Pesio, le Fondazioni CRC e CRT.
Il palazzo vuol offrire al visitatore la possibilità di vivere un'intensa emozione e per facilitare la visita delle varie sezioni, le sale espositive sono dotate di pannelli didattici, plastici, monitor touch screen e preziosi manufatti di notevole rilevanza.